Giovanissimi (8 -14 anni)

Senza Impianti, senza rimpianti.
Corsi di sci alpinismo per bambini, ciaspolate, [nella stagione estiva: trekking, escursioni in bici, arrampicata] sempre accompagnati da Guide Alpine. Fatica, autonomia e solidarietà costituiranno l’attrezzatura con cui i nostri futuri alpinisti affronteranno la scalata della vita.

Gruppo Ragazzi Sci Alpinismo (10-18 anni)

La sfida era di trovare un modo per avvicinare allo scialpinismo i più giovani, senza dover ricorrere a guide alpine e potendo muovere un gruppo anche numeroso. Le gite sono quindi di bassa difficoltà, adeguate ai tempi di salita dei più piccoli e aperte a tutti i genitori con figli nelle stesse fasce di età. La presenza del genitore o dell’accompagnatore garantisce infatti la sicurezza e il supporto ai propri ragazzi.
Grazie al successo riportati negli anni, il Gruppo Ragazzi ha consolidato modalità di salita inusuali (la musica amplificata dallo zaino è diventata un tratto imperdibile) e offre l’occasione di intessere nuove amicizie sulla neve. Le gite di maggior successo hanno visto in movimento gruppi di circa 50 persone tra ragazzi, accompagnatori e qualche cane al seguito, garantendo ogni volta allegri ritrovi in cima e divertentissime discese in neve fresca.

Freetouring

Il gruppo Freetouring si ispira ad uno sci alpinismo inclusivo e di ricerca, sulle tracce della storia dello Ski Club e senza disdegnare una buona dose di esplorazione e avventura. L’intento è di consentire a ciascuno di maturare le proprie esperienze, utilizzando le capacità tecniche possedute, affinandole e condividendole per progredire assieme nel rapporto con la montagna invernale.
A tal fine, dopo una serie di incontri teorici sulla sicurezza, il programma di uscite è strutturato in modo funzionale all’esperienza di scoperta e autoformazione che ci prefiggiamo. Le prime gite sono più accessibili e con dislivello contenuto per facilitare la partecipazione di tutti i soci; la difficoltà delle escursioni aumenterà progressivamente durante la stagione.

Sci di Fondo

Lo sci di fondo è stata una delle attività praticate dai soci dello Ski Club Torino sin da quando è nata come disciplina autonoma dal grande ceppo della pratica degli "Ski". Pur avendo nel Club un peso minore rispetto allo sci-alpinismo, lo sci di fondo dello Ski Club Torino ha visto un'intensa pratica dello sci di fondo escursionistico, che ha portato i soci verso affascinanti mete anche in località inusuali, fuori dall'Italia.
L’attività prosegue oggi, come pratica di sci di fondo su piste battute, con intenti più ricreativi che competitivi, anche con soggiorni in località italiane e straniere: un'attività sportiva che permette di godere della natura e che meriterebbe un rilancio all'interno del Club.

Escursionismo

Nel periodo estivo, quando la neve non è presente, i soci dello Sci Club Torino Club hanno sempre praticato attività di escusionismo e trekkimg, sia con mete facili sia con orientamento già alpinistico.
Alle numerose uscite giornaliere si sono alternati frequenti viaggi e soggiorni in località che hanno permesso di fondere l'escusionismo con l'esplorazione di tipiche mete turistiche. A questa attività sono ovviamente propedeutiche le iniziative estive previste nell'attività rivolta ai più piccoli e denominata "Baby Tekking".